lunedì 27 ottobre 2025

27/10/2025: Il coraggio di ricominciare.

27/10/2025: Il coraggio di ricominciare.

[...] la Parola di vita di questo mese contiene una verità stupenda, una verità consolante, che dovrebbe infondere in noi tanto ottimismo, tanto coraggio e sostenerci sempre: Dio è Amore, Dio è un amore infinitamente misericordioso, perciò sa comprendere la nostra estrema debolezza. Egli è sempre pronto ad accoglierci quando ritorniamo a Lui, persino dimenticando tutti gli sbagli che possiamo aver commesso e rendendoci totalmente nuovi. E allora, di fronte ad un amore siffatto, non resta che una risposta: ricominciare ogni volta da capo, ricominciare subito, ricominciare sempre, buttandoci tra le braccia della sua misericordia con la semplicità dei bambini. Senza dubbio il peccato è una cosa brutta, è una mancanza di fedeltà, di amore e noi dobbiamo fare di tutto per evitarlo. Ma l'amore di Dio supera immensamente i nostri sbagli. Perciò, ancor più del nostro peccato, l'errore più grande e il dispiacere più forte che potremmo recare a Dio sarebbe quello di mancare di fiducia nella sua misericordia.

(Fonte: Chiara Lubich - Commento alla Parola di Vita: Se noi manciamo di fede, Egli però rimane fedele, perchè non può rinnegare se stesso. 1992)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In evidenza

29.01.2026 Essere luce nelle tenebre.

29.01.2026  Essere luce nelle tenebre. Buona giornata. Ripercorrendo un giorno a ritroso la mia vita scorgevo il filo d’oro del suo amore: L...