martedì 25 luglio 2023

25/07/2023: Aver cura dell’altro.

25/07/2023: Aver cura dell’altro.

Buona giornata.

Prima di tutto, siamo chiamati ad aver cura di noi stessi.  In secondo luogo, siamo chiamati ad aver cura degli altri. Nella comunità cristiana si è fratelli, cioè capaci di custodirsi a vicenda: occorre vigilare sulle relazioni, custodire le persone che ci sono affidate, occorre sapersi prendere la responsabilità sulle cose, aver cura di tutto. Sembrerebbe un impegno al di là delle nostre forze; in realtà, si tratta di usare al meglio le nostre facoltà umane: mantenersi lucidi, sviluppare una capacità critica, usare l'intelligenza... tutte facoltà che ciascuno di noi ha e che può accrescere attraverso l'ascolto attento della parola di Dio e nella condivisione con i fratelli.

(Fonte:  Il Vangelo della domenica a cura di L'Amicizia presbiterale "Santi Basilio e Gregorio" - Comunità di preti della diocesi di Modena-Nonantola - Vita Pastorale (n. 11/2017))

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In evidenza

29.01.2026 Essere luce nelle tenebre.

29.01.2026  Essere luce nelle tenebre. Buona giornata. Ripercorrendo un giorno a ritroso la mia vita scorgevo il filo d’oro del suo amore: L...