23/01/2021: Che la Parola sia la luce del mio cammino. (cf. Sal 119,105)

23/01/2021: Che la Parola sia la luce del mio cammino. (cf. Sal 119,105)

Buon fine settimana.

Una delle ultime pagine di Diario, il 2 agosto 2004, testimonia la sintesi della spiritualità che Chiara ha raggiunto seguendo questa via: «si vive la Parola completamente vivendo Gesù Abbandonato e cioè l’Altro o l’altro perché vivere il Vangelo non è che ripetere in terra la vita della Trinità».  [...] «Non bisogna vedere chi la commenta ma ciò che è commentato. E dobbiamo nutrirci continua-mente della parola perché è “lampada per i miei passi” e “luce sul mio cammino”»96. Ed è proprio il Vangelo che ella ha voluto lasciare come la sua eredità più vera: «Avverto nell’anima un pensiero che ritorna: “Lascia a chi ti segue solo il Vangelo. Se così farai, l’Ideale dell’unità rimarrà. Ciò che resta e resterà sempre è il Vangelo, che non subisce l’usura del tempo: ‘Passeranno i cieli e la terra, ma le mie parole non passeranno’ (Mt 24, 35)”.Se così farà, l’Opera di Maria rimarrà nel mondo veramente come altra Maria: tutto Vangelo, nient’altro che Vangelo, e, poi-ché Vangelo, non morirà».

(Fonte: Citazione di Chiara Lubich dall'introduzione al libro: Parole di Vita - Fabio Ciardi)

Commenti

Post popolari in questo blog

10/04/2024: La pace inizia da me.

13/04/2024: Aumentare lo spirito di famiglia.

12/04/2024: Coltivare la pazienza.