venerdì 26 aprile 2019

26/04/2019: Essere guidati dallo Spirito di Dio.

26/04/2019: Essere guidati dallo Spirito di Dio.
[…] Coloro infatti che sono guidati dallo Spirito, devono affrontare ogni giorno il "buon combattimento della fede"  per poter rintuzzare tutte le inclinazioni al male e vivere secondo la fede professata nel battesimo. Ma come?
Si sa che, perché lo Spirito Santo agisca, occorre la nostra corrispondenza, e san Paolo, scrivendo questa Parola, pensava soprattutto a quel dovere dei seguaci di Cristo, che è proprio il rinnegamento di sé, la lotta contro l'egoismo nelle sue forme più svariate.
Ma è questa morte a noi stessi che produce vita, così che ogni taglio, ogni potatura, ogni no al nostro io egoistico è sorgente di luce nuova, di pace, di gioia, di amore, di libertà interiore; è porta aperta allo Spirito. Rendendo più libero lo Spirito Santo che è nei nostri cuori, egli potrà elargirci con più abbondanza i suoi doni, e potrà guidarci nel cammino della vita.
(Fonte: Centro Chiara Lubich - Giugno 2000 - Commento alla Parola di Vita: Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio - Chiara Lubich)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

In evidenza

21/10/2025: Non perdere la cordialità.

21/10/2025:  Non perdere la cordialità. La gioia del cristiano non è il semplice ottimismo, o la sicurezza del benessere materiale , o l’al...