14/12/2021: Dio ci sostiene nelle difficoltà.

14/12/2021: Dio ci sostiene nelle difficoltà.

Buona giornata.

[…] Pur tra le gioie disseminate sul nostro cammino, non mancano le “tribolazioni”: l’incertezza sul futuro, la precarietà del lavoro, le povertà e le malattie, le sofferenze a seguito delle calamità naturali e delle guerre, la violenza diffusa in casa e tra le nazioni. Vi sono poi le tribolazioni legate all’essere cristiani: la lotta quotidiana per rimanere coerenti al Vangelo, il senso di impotenza davanti a una società che sembra indifferente al messaggio di Dio, la derisione, il disprezzo se non l’aperta persecuzione da chi non comprende o si oppone alla Chiesa. Gesù conosce le tribolazioni avendole vissute in prima persona ma dice: “Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo”. In cosa consiste la sua vittoria? [...]  La sua vittoria è talmente potente da rendere partecipi di essa anche noi: si rende presente tra di noi e ci porta con sé nella vita piena, nella nuova creazione. Anche se noi non abbiamo la sua forza interiore, abbiamo lui stesso che vive e lotta con noi. «Se tu hai vinto il mondo – potremo dirgli quando ci sentiamo sopraffare dalle difficoltà, dalle prove, dalle tentazioni – saprai vincere anche questa mia ‘tribolazione’.

(Fonte: Commento alla Parola di Vita: “Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo” -Luglio 2015 - Fabio Ciardi)

Commenti

Post popolari in questo blog

10/04/2024: La pace inizia da me.

12/04/2024: Coltivare la pazienza.

13/04/2024: Aumentare lo spirito di famiglia.