16/11/2021: Vedere con occhi nuovi ogni prossimo.

16/11/2021: Vedere con occhi nuovi ogni prossimo.

L'esperienza di un religioso. [...]La cosa più difficile fu amare il fratello nella verità. Capii che era possibile amare nella verità – fare cioè la correzione fraterna – solo quando avrei amato il fratello fino in fondo. Cercai di amarlo, allora, in modo che egli se ne accorgesse e che non avesse la possibilità di dubitarne, fino ad esser pronto a dare la mia vita per lui. Su questa base allora potevo parlare, chiedere tutto, perché ormai egli era una cosa sola con me.

Mi accorsi, inoltre, che dovevo aver pazienza, saper attendere, avere occhi nuovi con i quali vedere il fratello come lo vede Dio, nel suo disegno, nel suo dover essere.

Un giorno mi disse: “Ermanno, non ti avrei mai scelto per moglie”. Gli risposi: “Eppure, il Signore, per fare questa esperienza, ha preso te dal nord della Francia, me dal sud dell’Italia. Verrà un giorno che arriveremo a fare unità. Allora il Signore ci separerà e tu verrai a cercarmi là dove mi trovo perché ritorni da te”. Fece un gesto come per dire: “Impossibile!”.[...]

(Fonte: Mio fratello è un dono - 22 MAGGIO 2010 DI REDAZIONEWEB - FONTE: UNITÀ E CARISMI)

Commenti

Post popolari in questo blog

10/04/2024: La pace inizia da me.

12/04/2024: Coltivare la pazienza.

13/04/2024: Aumentare lo spirito di famiglia.