10/04/2019: Contribuire al bene comune con responsabilità.

10/04/2019: Contribuire al bene comune con responsabilità.
[...] Per noi, per la nostra fede – lo sappiamo – Gesù è dunque Dio e Uomo insieme. E, se particolarmente a Dio in Lui guardiamo, quando trattiamo, dialoghiamo con altri cristiani o con fedeli di altre religioni, sull’Uomo-Gesù fissiamo lo sguardo quando con voi desideriamo spenderci per il bene dell’uomo, le sue necessità, ma anche quando vogliamo comprendere le sue immense potenzialità e le sue ricchezze.
Carissimi, così stanno le cose. Ma ci si può chiedere ancora: c’è qualche segno nella nostra storia comune che ci assicura che siamo su un retto cammino? Che perseguiamo quanto dobbiamo? Che tutto quanto facciamo può contribuire al grande disegno che abbiamo dinanzi: la fraternità universale per un mondo più unito, anzi, unito?
Io penso che lo stesso sviluppo raggiunto nel nostro Movimento dalla vostra diramazione, quella degli amici di diverse convinzioni, in molte parti del mondo, mostra già il suo prezioso valore; anzi sta sempre più a dimostrare come ogni convivenza autenticamente umana, oggi più che mai, non può fare a meno dei grandi valori comuni all’umanità: la pace, la giustizia, la solidarietà, la libertà e la dignità di ogni persona.
E’ per questo che il dialogo con voi lo riteniamo assolutamente necessario. [...]
(Fonte: Parola di Vita di Giugno 2014: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20) - Castel Gandolfo, 1 giugno 2001 - Le ragioni della convivenza. La convivenza delle ragioni. - Chiara Lubich)

Commenti

Post popolari in questo blog

10/04/2024: La pace inizia da me.

12/04/2024: Coltivare la pazienza.

13/04/2024: Aumentare lo spirito di famiglia.