09/09/2018: Amare Dio con tutte le nostre forze.

09/09/2018: Amare Dio con tutte le nostre forze.
[…] All'inizio del Movimento, d'altra parte, tutte le cose, anche le più belle, sono state spostate di fronte all'unico e solo ideale sul quale la nostra mente, il nostro cuore, le nostre forze dovevano convergere: Dio. Si capiva di dover soprattutto amare Dio con tutto il cuore, tutta l'anima, tutte  le  forze.
Ed è stato poi Lui, piano piano, ad insegnarci che per amore Suo avremmo dovuto amare anche il fratello, ed è stato Lui a farci trovare il giusto, nuovo rapporto con esso.
In chiunque fosse passato accanto a noi, nella nostra vita, avremmo dovuto vedere soltanto Gesù, perché qualunque cosa avremmo fatta al minimo l'avremmo fatta a Lui.
Dovevamo quindi, per amore di Dio, amarlo nel prossimo. Non si trattava di conquistarlo alla nostra causa, anche se poteva essere più nobile. Si trattava di servire lui per servire Dio. E grado a grado, abbiamo imparato per amore di Dio a « farci uno » col fratello mediante la carità, ad attuare quanto sta scritto nella Scrit­tura: « piangere con chi piange, ridere con chi ride ».
(Fonte: Chiara Lubich -Gridare il vangelo con la vita)

Commenti

Post popolari in questo blog

10/04/2024: La pace inizia da me.

12/04/2024: Coltivare la pazienza.

13/04/2024: Aumentare lo spirito di famiglia.