domenica 30 novembre 2025

30/11/2025: Accendere la speranza.

30/11/2025: Accendere la speranza.

Buona domenica.

[...] La speranza non è mero ottimismo, non è una pacca sulle spalle o un incoraggiamento di circostanza, con un sorriso di passaggio. No. È un dono del Cielo, che non potevamo procurarci da soli. Tutto andrà bene, diciamo con tenacia in queste settimane, aggrappandoci alla bellezza della nostra umanità e facendo salire dal cuore parole di incoraggiamento. Ma, con l’andare dei giorni e il crescere dei timori, anche la speranza più audace può evaporare. La speranza di Gesù è diversa. Immette nel cuore la certezza che Dio sa volgere tutto al bene, perché persino dalla tomba fa uscire la vita.

vatican.va - il Risorto ci dona il diritto ad una speranza nuova - Papa Francesco -11 aprile 2020 

sabato 29 novembre 2025

29/11/2025: Dare le nostre esperienze.

29/11/2025: Dare le nostre esperienze.

Buon sabato.

Occorre cioè dare le esperienze in modo pulito. Dire esattamente com'è successo: gli avvenimenti esterni, quello che abbiamo sentito dentro, le impressioni. Cercare di fotografare la situazione. Non aggiungere niente, non commentare niente, non togliere niente. La semplicità. Allora fa effetto, perché è Opera di Dio. Ma, se noi aggiungiamo, cominciamo a mescolare l'umano col divino.

Rocca di Papa, 27 ottobre 1994 - dal Collegamento CH - “Comunione delle esperienze della Parola di vita”

venerdì 28 novembre 2025

28/11/2025: Incrementare la cultura del dare.

28/11/2025: Incrementare la cultura del dare.

Buona giornata.

[…] l’amore li spinge a vivere la cultura del dare in tanti modi: dare un sorriso, dare una mano, dare compagnia, dare parte della merenda, dare consolazione, dare una gioia, dare un aiuto ai poveri, dare perdono… Scoprono così che “Quando si ama si è felici, e se si ama sempre, si è felici sempre!”.

(Fonte: https://www.fokolar-bewegung.ch/it/)

mercoledì 26 novembre 2025

26/11/2025: Dare fiducia.

26/11/2025: Dare fiducia.

Buona giornata.

[…] «Significa essere pronti a vederci sempre nuovi; vuol dire avere pazienza, sopportare, saper sorvolare, significa dare fiducia, sperare sempre, credere sempre. Soprattutto non giudicare»

(Fonte: Chiara Lubich - (COLL 25. 10.90,p. 54)

martedì 25 novembre 2025

25/11/2025: Aprire lo sguardo a ciò che succede.

25/11/2025: Aprire lo sguardo a ciò che succede.

Buona giornata.

[…] Un ulteriore indispensabile “esercizio” di comunione è la capacità di vedersi ogni giorno con occhi nuovi, con quello sguardo di fede, aperto che fa scorgere nella persona accanto un figlio di Dio. L’amore crede nella possibilità di rinnovarsi dell’altro, spera nella sua risurrezione, perché l’amore “tutto copre, tutto crede, tutto spera” (1 Cor 13, 7) e ridona fiducia.[...]

(Fonte: Unità e Carismi:  Quale santità dalla spiritualità di comunione? - Chiara Lubich)

lunedì 24 novembre 2025

24/11/2025: Donare spontaneamente.

24/11/2025: Donare spontaneamente.

Buon lunedì.

"Ogni ricchezza per essere buona deve avere una dimensione sociale", il possesso è una responsabilità, e ogni bene sottratto alla logica della Provvidenza di Dio è tradito nel suo senso più profondo. Ciò che possiedo veramente è ciò che so donare spontaneamente". "Infatti - ha osservato il Papa - se non riesco a donare qualcosa è perché quella cosa mi possiede, ha potere su di me e ne sono schiavo".

Papa Francesco - Udienza Generale -7 novembre 2018 – Avvenire

domenica 23 novembre 2025

23/11/2025: Essere servi di tutti.

23/11/2025: Essere servi di tutti.

Buona domenica.

[…]  il cristianesimo è servire, servire tutti, vedere in tutti dei padroni. Se noi siamo servi, gli altri sono padroni. Servire, servire, sotto, sotto, cercare di raggiungere il primato evangelico sì, ma mettendoci al servizio di tutti. (…) Il cristianesimo è una cosa seria; non è un po’ di patina, un po’ di compassione, un po’ di amore, un po’ di elemosina. Ah, no! Ed è facile far l’elemosina per sentirsi la coscienza a posto e poi comandare, opprimere. Ma come fare a servire? In quella conversazione Chiara indicava due semplici parole: vivere l’altro, ossia cercare di penetrare nell’altro, nei suoi sentimenti, cercar di portare i suoi pesi.

(Fonte: L'unità - 26.09.1986 - Payerne (Svizzera) - Chiara Lubich)

sabato 22 novembre 2025

22/11/2025: Vivere per la fratellanza universale.

22/11/2025: Vivere per la fratellanza universale.

Buon sabato e buon fine settimana.

La fratellanza universale, ecco il grande progetto di Dio sull’umanità. Una fraternità più forte delle inevitabili divisioni, tensioni, rancori che si insinuano con tanta facilità per incomprensioni e sbagli. Spesso le famiglie si sfasciano perché non ci si sa perdonare. Odi antichi mantengono la divisione tra parenti, tra gruppi sociali, tra popoli. A volte c’è addirittura chi insegna a non dimenticare i torti subiti, a coltivare sentimenti di vendetta… Ed un rancore sordo avvelena l’anima e corrode il cuore. Qualcuno pensa che il perdono sia una debolezza. No, è l’espressione di un coraggio estremo, è amore vero, il più autentico perché il più disinteressato. “Se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?” – dice Gesù – questo lo sanno fare tutti: “Voi amate i vostri nemici”. Anche a noi viene chiesto di avere, imparando da Lui, un amore di padre, un amore di madre, un amore di misericordia nei confronti di quanti incontriamo nella nostra giornata, specialmente di chi sbaglia.

(Fonte: Chiara Lubich, in Parole di Vita, Città Nuova, 2017, pag. 666-667)

venerdì 21 novembre 2025

21/11/2025: Fatti e non parole.

21/11/2025: Fatti e non parole.

Buona giornata.

Come vivere allora la Parola di vita di questo mese? Il suo messaggio è fin troppo chiaro. È un richiamo a quella autenticità cristiana, su cui Gesù ha tanto insistito. Ma questa non è anche la grande attesa del mondo? Non è forse vero che il mondo di oggi vuol vedere dei testimoni dell’amore di Gesù? Amiamo allora con i fatti e non con le parole, cominciando dagli umili servizi che ci sono richiesti ogni giorno da parte dei prossimi che ci stanno accanto.

(Fonte: Commento alla Parola di Vita:  «Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» - Chiara Lubich)

giovedì 20 novembre 2025

20/11/2025: Aiutarsi in tutti i modi.

20/11/2025: Aiutarsi in tutti i modi.

Buona giornata.

aiutarsi a vicenda - prendere riguardo ai più deboli e ai nuovi nella classe - non escludere nessuno. Fare del bene all’altro - assumersi alle volte anche un compito meno gradevole - rispettare l’ordine - dare una mano, se richiesto - dividere con altri qualcosa di proprio.

Guardare con gli occhi dell’altro - ascoltare l’altro fino in fondo - alle volte cedere e fare quello che l’altro desidera - aiutare l’altro, se ha problemi.

(Fonte: Stella Salin e Giovanna Girardini - Gruppo Tavolo Tuttopace, Trento)

mercoledì 19 novembre 2025

19/11/2025: Conoscersi.

19/11/2025: Conoscersi.

Buona giornata.

[…] Vuol conoscersi per scoprire il positivo che c'è in ciascuno; vuol dire ascoltarci e comprenderci. Vuol dire guardarci con amore, coprendo con la misericordia gli eventuali errori passati, e accettarci gli uni gli altri per costruire una base comune di rispetto, di stima e di fiducia reciproca.

(Fonte: www.santiebeati.it/dettaglio - Citazione di Chiara Lubich)

martedì 18 novembre 2025

18/11/2025: Far circolare le idee positive.

18/11/2025: Far circolare le idee positive.

Buona giornata.

In un tempo nel quali sembrano prevalere sempre di più i sovranismi, questa iniziativa è di una stupenda attualità. Perché invita i popoli a lavorare affinché ci si voglia bene non solo tra persone, ma anche tra nazioni e si cerchi di conoscere e valorizzare le idee positive e tutto il positivo degli altri Paesi e culture. È un’unità tra i popoli che mantiene, anzi accresce, la diversità perché ogni popolo dovrebbe essere preoccupato a contribuire alla crescita e realizzazione degli altri popoli. Un sogno? Di sicuro! Ma in tutte le nazioni ci sono già persone che vivono per la sua realizzazione.

(Fonte: www.focolare.org - Notiziario Mariapoli 4/2019 - Joachim Schwind - Ufficio Comunicazione Focolari

lunedì 17 novembre 2025

17/11/2025: Non fare distinzioni fra le persone.

17/11/2025: Non fare distinzioni fra le persone.

Buon lunedì e buona settimana.

[…] si tratta di accogliere l’altro facendo il vuoto di sé, si tratta di farsi uno con chiunque perché questo è un amore che presuppone non solo parole o sentimenti ma fatti e gesti di concretezza come quello di condividere il vissuto dell’altro che può essere sia positivo che negativo: gioie, dolori, risa, pianti, ecc., salvaguardando però la propria individualità con un certo distacco, con una buona distinzione dall’altro, e l’empatia psicoterapica la ricorda tantissimo, ma, e questo va sottolineato non è la stessa cosa, perché non siamo solo sul piano psicoterapeutico, semmai è il caso di parlare di “mutua empatia”. [...]

(Fonte: www.psy-com.org/it/congressi/congresso-2008)

domenica 16 novembre 2025

16/11/2025: Indirizzare l’amore ai poveri.

16/11/2025: Indirizzare l’amore ai poveri.

Buona domenica.

All’inizio, portate soprattutto dalle circostanze dolorose della guerra, indirizzammo il nostro amore ai poveri, sicure di ravvisare sotto quei volti macilenti, ributtanti a volte, il volto del Signore. E fu una scuola. Noi non eravamo abituate ad amare in senso soprannaturale. Il nostro interesse era arrivato, al più, fino ai nostri cari o agli amici, in quell’ottimo rispetto o sana amicizia naturale. Invece ora, sotto la spinta della grazia, fidando in Dio e nella sua Provvidenza, che pensa agli uccelli dell’aria e ai fiori dei campi, dedicavamo la nostra premura a tutti i poveri della città. Cercavamo di farli venire nelle nostre case e sedere alla nostra mensa. (...)

Un amore esercitato - Ch. Lubich,Scritti Spirituali/3, Roma 1996, pp. 35-39.

sabato 15 novembre 2025

15/11/2025: Mettere a disposizione ciò che si ha in più.

15/11/2025: Mettere a disposizione ciò che si ha in più.

Buon fine settimana.

Nei focolari si fa di tanto in tanto quello che noi chiamiamo “il fagotto”: si ammucchia cioè tutto ciò che è in sovrappiù e lo si distribuisce. Non può questo essere attuato da tutti noi? […] Raccogliendo il superfluo e donandolo, la nostra carità verso i prossimi sarà vera e salveremo perciò, per essa, la presenza viva del Risorto in noi. Io ho sperimentato che per attuare ciò occorre un po’ di tempo.

Citazione di Chiara Lubich: la concretezza dell’amore - Gen 13, 2018

venerdì 14 novembre 2025

14/11/2025: Artefici di comunione.

14/11/2025: Artefici di comunione.

Buona giornata.

Nel suo grido Gesù aveva veramente dato tutto; s’era oscurato in lui anche il sentimento della sua unione col Padre. Si era sentito disunito da lui, diventando così artefice e via dell’unità degli uomini con Dio e fra di loro. Gesù abbandonato s’era annientato per amore, s’era fatto nulla per amore, dandoci pure la più luminosa spiegazione di che cos’è l’amore: annientarsi, appunto, non essere, scomparire, e così essere amore in atto. Questo è il vero, il più pieno, il più autentico amore.

Il carisma dell’unità di Chiara Lubich al servizio della comunione fra carismi antichi e nuovi - di Maria Voce  11 Novembre 2011 - Fonte: Unità e Carismi

giovedì 13 novembre 2025

13/11/2025: Orientarsi verso il bene.

13/11/2025: Orientarsi verso il bene.

Buona giornata.

. La condizione sufficiente perché si possa parlare di gratuità è l'orientamento intenzionale dell'azione verso il bene. In questo caso, il «bene» non va inteso necessariamente come «bene dell'altro» o altruismo, ma in modo più generale e ontologico. C'è gratuità anche nell'azione di chi, come racconta Primo Levi, in un campo di concentramento decideva di fare un «muro dritto» (e non storto), nonostante non fosse utilizzato da nessuno e «non servisse a nulla». La gratuità è dunque una sorta di trascendentale, una dimensione che può accompagnare qualsiasi azione.

Gratuità . di Luigino Bruni - pubblicato su missionline.org il 29/10/2009

mercoledì 12 novembre 2025

12/11/2025: Libertà interiore.

12/11/2025: Libertà interiore.

Buona giornata.

Avvertiamo a volte che una persona o un’attività si frap­pongono, come un ostacolo, fra noi e Dio e inquinano il nostro rapporto con Lui? È il momento di ripetergli: “Sei tu, Signore, l’unico mio bene”. Questo ci aiuterà a purificare le nostre inten­zioni e a ritrovare la libertà interiore. La Parola vissuta ci rende liberi e puri perché è amore. È l’amore che purifica, con il suo fuoco divino, le nostre intenzioni e tutto il nostro intimo, perché il “cuore” secondo la Bibbia è la sede più profonda dell’intelligenza e della volontà.

(Chiara Lubich, in Parole di Vita, Città Nuova, 2017, pag. 616-618) [1] Cf. Sal 16, 2. [2] Cf. Sal 50, 12

martedì 11 novembre 2025

11/11/2025: Sincera umiltà.

11/11/2025: Sincera umiltà.

Buona giornata.

Umiltà è una parola fondamentale dell’umanesimo occidentale, al centro di ogni processo educativo, che è presente in ogni persona che stimiamo davvero. Ma, come tutte le parole grandi della vita, anche «umiltà» è ambivalente, perché c’è umiltà buona e umiltà cattiva. Questo uso dell’umiltà e dell’umiliazione è tutt’altro che virtù, e ha generato tanto dolore e ha fatto sfiorire troppe persone. Non è infatti questa umiltà-umiliazione quella che ritroviamo nella Bibbia e nei vangeli, dove invece gli umili vengono «innalzati» (Magnificat), non vengono lasciati umiliati. Nell’umanesimo del Magnificat ciò che si loda è il riscatto di chi è stato umiliato e non lasciato nella sua condizione di vittima.

Umili, non umiliati - di Luigino Bruni - pubblicato sul Messaggero di S. Antonio il 09/04/2018

lunedì 10 novembre 2025

10/11/2025: Mettere in moto la generosità.

10/11/2025: Mettere in moto la generosità.

Buona settimana.

Per "mettere in moto la generosità" secondo Chiara Lubich, è necessario vivere praticando l'amore gratuito e universale, che va oltre le aspettative e include persino i nemici, come indicato dal suo insegnamento basato sul Vangelo.

www.cittanuova.it

domenica 9 novembre 2025

09/11/2025: Sviluppare azioni di pace.

09/11/2025: Sviluppare azioni di pace.

Buona domenica.

Per raggiungere la pace, è necessario produrre e sviluppare “istituzioni di pace”. Queste non sono solo le istituzioni economiche e politiche, che presentano evidenti limiti, ma anche quelle che agiscono a livello associativo e culturale. Sono realtà preposte al governo dei vari aspetti della società che favoriscono il dialogo e aiutano a far emergere e risolvere i problemi prima che sfocino in conflitti. In questo senso è importante promuovere il  “Ministero della Pace” o altre istituzioni capaci di promuovere reali azioni volte alla pace.

L’alternativa all’economia di guerra e il mito della pace giusta - a cura di Carlo Cefaloni - 20 Giugno 2025 - Fonte: Città Nuova

sabato 8 novembre 2025

08/11/2025: Non arrendersi finché non c’è concordia.

08/11/2025: Non arrendersi finché non c’è concordia.

Buon sabato.

“Dialogare. Che significa dialogare? Vuol dire trovarsi fra persone pur di idee diverse, e parlare con tranquillità e sincero amore verso il proprio partner, per vedere di trovare un qualche accordo che chiarisca le incomprensioni, che spenga le contese, le lotte, che annulli l’odio alle volte."

Citazione di Chiara Lubich - Testo integrale nel documento “La pace vincerà se dialoghiamo”  - 21 gennaio 2004

venerdì 7 novembre 2025

07/11/2025: Ascoltare con attenzione.

07/11/2025: Ascoltare con attenzione.

Buona giornata.

Imparare ad ascoltare nel profondo del cuore la voce di Dio che parla anche con la voce della coscienza: ci dirà quello che Egli vuole da noi in ogni momento, pronti a sacrificare tutto per attuarlo. "Dacci d'amarTi, o Dio, non solo ogni giorno di più, perché possono essere troppo pochi i giorni che ci restano; ma dacci d'amarTi in ogni attimo presente con tutto il cuore, l'anima e le forze in quella che è la tua volontà". È questo il sistema migliore per seguire Gesù.

Chiara Lubich, La parola di Dio. Scritti spirituali 1949–1959, Città Nuova, Roma 1978, p. 74

giovedì 6 novembre 2025

06/11/2025: Diffondere ovunque l’amore vero.

06/11/2025: Diffondere ovunque l’amore vero.

Buona giornata.

Chiara diceva: «Essere amore e diffonderlo è lo scopo generale dell’Opera di Maria» (Veglia di Pentecoste, Piazza San Pietro, 30 maggio 1998). Essere amore e diffonderlo: questo è lo scopo principale. E sappiamo che solo dall’amore nasce il frutto della pace. Per questo vi chiedo di essere testimoni e costruttori della pace che Cristo ha realizzato con la sua croce, sconfiggendo l’inimicizia.

Chiara Lubich - Veglia di Pentecoste, Piazza San Pietro, 30 maggio 1998

mercoledì 5 novembre 2025

05/11/2025: Esercitare l’arte della pace.

05/11/2025: Esercitare l’arte della pace.

Buona giornata.

Che Maria aiuti donne e uomini a saper amare e a saper soffrire. Anche se, l'una e l'altra cosa, sono fonte d'inesauribile gioia; l'una e l'altra, condizione per divenire artefici di unità e di pace.

Chiara Lubich -  Trento, (Auditorium Santa Chiara) 1 gennaio 1990

martedì 4 novembre 2025

04/11/2025: Iniziativa e laboriosità.

04/11/2025: Iniziativa e laboriosità.

Buona giornata.

Con la fiamma accesa nel nostro cuore, prendendo anche noi sempre come il nostro Dio l’iniziativa, avvicineremo quanti incontreremo. E Dio in noi risveglierà, illuminerà le coscienze, susciterà compunzione, ridarà speranza, infiammerà d’entusiasmo sì da mettere in molti il desiderio, da morti che erano, di rivivere con Cristo, di vivere Cristo. Quest’amore proposto dal Vangelo, ha sempre l’iniziativa: spinge ad amare per primi, senza attendere d’essere amati. È concreto, si fa uno con tutti, ammalato con chi lo è, gioioso con chi gioisce, triste con il triste: si fa tutto a tutti.

Discorso di Chiara Lubich per l'ottenimento della Cittadinanza Onorario a Milano - 20.03.2004

lunedì 3 novembre 2025

03/11/2025: Essere autentici.

03/11/2025: Essere autentici.

Buon lunedì.

(…) Se vuoi dunque cercare il vero segno di autenticità dei discepoli di Cristo, se vuoi conoscere il loro distintivo, devi individuarlo nell’amore reciproco vissuto. I cristiani si riconoscono a questo segno.

Chiara Lubich - Frammenti - Ed. Città Nuova

domenica 2 novembre 2025

02/11/2025: “La speranza non delude” (Rm 5,5)

02/11/2025: “La speranza non delude” (Rm 5,5)

Buona domenica.

Sì, c’è quel che tu cerchi: c’è nel tuo cuore un anelito infinito ed immortale; una Speranza che non muore; una fede che rompe le tenebre della morte ed è luce a coloro che credono: non per nulla tu speri, tu credi! Non per nulla!» Tu speri, tu credi per Amare.

CHIARA LUBICH, in Lettere dei primi tempi, Città Nuova, 201

sabato 1 novembre 2025

01/11/2025: Elevarsi a Dio.

 01/11/2025: Elevarsi a Dio.

Buona Festa.

[…] «A Dio che ci ama immensamente rispondiamo cercando di amarlo immensamente. Noi non avremmo avuto senso nel mondo se non fossimo state una piccola fiamma di questo infinito braciere: amore che risponde all’Amore. Cioè l’uomo proprio nella sua struttura è fatto per guardare a Dio, è stato creato a immagine di Dio. C’è nella nostra carne, nella nostra anima, qualche cosa messo dentro che dice: “Sei per Dio, sei in comunione con Dio, sei fatto per conoscere Dio, sei fatto per amare Dio”.»

Chiara Lubich. La Volontà di Dio. - Mar 11, 2011 - Raccolta postuma di scritti, in gran parte inediti, sul tema della Volontà di Dio. A cura di Lucia Abignente, editrice Città Nuova (Roma)

In evidenza

14/12/2025: Oltre i nostri confini per andare verso il prossimo.

14/12/2025:  Oltre i nostri confini per andare verso il prossimo. Buona domenica. Sono questi i tempi […] in cui ogni popolo deve oltrepassa...